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Tecnologia e capitale umano: il binomio giusto per le vendite

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Avere dei bravi commerciali è fondamentale ma per renderli eccellenti la chiave è fornirgli informazioni costantemente aggiornate: per questo sono state create le applicazioni di Sales Force Automation, gli strumenti perfetti per l’ottimizzazione dei processi di vendita, delle azioni di marketing e di promozione di un’azienda.

Le aziende italiane sono sempre più interessate alle soluzioni di Sales Force Automation (letteralmente automazione della forza vendita) ovvero tutte quelle applicazioni software che, una volta installate sui dispositivi mobili come tablet e smartphone, aiutano il processo di vendita incrementandone l’efficacia e l'efficienza.
Fino a pochi anni fa infatti, gli agenti di commercio avevano non poche difficoltà ad accedere ai dati aziendali durante lo svolgimento del proprio lavoro ma grazie allo sviluppo di sempre nuove tecnologie ora è possibile essere sempre aggiornati sui prodotti aziendali, avere sotto controllo le disponibilità del magazzino e la gestione degli ordini effettuati dai clienti.

L’automazione della forza vendita ha diversi obiettivi:

1)    far aumentare i ricavi;
2)    ridurre i costi di vendita;
3)    migliorare il flusso delle informazioni in azienda.

Le soluzioni di Mobile Sales Force Automation (MSFA) non richiedono investimenti particolarmente onerosi ed è per questo che sempre più imprese stanno decidendo di dotare la propria forza vendita di questi strumenti in quanto convinti dai notevoli benefici che si hanno soprattutto in termini di efficienza dei processi e di aumento del fatturato.

La cd. mobility applicata alle vendite significa soprattutto semplificazione del lavoro; infatti, al venditore basta solo sincronizzare l’applicazione installata sul proprio dispositivo mobile in suo possesso con il sistema informativo aziendale per avere accesso immediato a tutte le informazioni sui prodotti e servizi da poter mostrare ai clienti, creare e gestire lo stato degli ordini e dei preventivi e tanto altro.

Flessibilità e controllo: queste nuove applicazioni consentono la perfetta integrazione con il sistema dati aziendale, andando a inserirsi nel flusso delle informazioni che va dal back office fino alla vendita e alla raccolta ordini: la raccolta di tutte queste informazioni quibdi consente di gestire in modo ottimale i potenziali clienti, elaborare strategie e fare previsioni di vendita accurate oltre a poter monitorare i progressi del team di vendita.

I sistemi di Sales Force Automation sono per le aziende un asso nella manica per il management, dandogli un aiuto in più, facilitando così la scelta delle azioni da intraoprendere per accrescere il proprio portafoglio clienti e non solo.

Chi Siamo

Janus s.r.l. è una software house con esperienza consolidata che vanta un team completo di professionisti dedicato allo sviluppo di software ed alla erogazione di servizi di consulenza informatica alle aziende.

Il blog è nato dalla volontà di fornire informazioni e approfondimenti sui temi dell'ICT, spesso prendendo spunto dalle domande che ci vengono poste dai nostri clienti.

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